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Convegno - Pricing dei servizi bancari

Convegno - Pricing dei servizi bancari

Il processo di pricing in banca e i costi standard per ottimizzare i ricavi da servizi nel rispetto delle normative

14 novembre 2018

Ore 9.30 – 17.30

Presso Hotel Galileo, Corso Europa 9, Milano

Obiettivi dei modelli Pricing

Le banche hanno oggi la necessità di ottimizzare il pricing dei servizi, sia in termini di listino che di pacchetti di offerta ed inoltre, è di attualità individuare quali prodotti finanziari ed assicurativi possano intermediare per la loro clientela con minori oneri e vantaggi economici.

Le azioni necessarie sono diverse:

• Ottimizzare il pricing e quindi i ricavi da servizi, differenziandolo in base ai canali utilizzati e alla tipologia di cliente

• Rispondere alle normative del testo unico bancario, ai controlli di vigilanza e ad eventuali contestazioni del cliente

• Certificare le manovre massive sui prezzi individuando le variazioni di costo intervenute

• Efficientare i processi di erogazione confrontando il proprio costo con i benchmark esterni disponibili e valutare i rischi operativi connessi.

L'utilizzo dei costi standard e i modelli previsionali

Una ulteriore tematica è la modalità con cui il pricing è gestito nell'azienda banca, in forte evoluzione e ripensamento in tutti i singoli istituti di credito di ogni dimensione. Tale processo è ancora legato a prassi tradizionali consolidate che valutano la concorrenza, lo storico pregresso e lasciano alla rete commerciale larghe facoltà (deroghe), oppure puntano sui vari tipi di convenzione.

Una modalità più innovativa, prevede il confezionamento di pacchetti d'offerta che tengano conto dei costi standard per canale e delle prassi di uso dei servizi da parte dei diversi segmenti e tipologie di clientela.

Si tratta di una progettazione che utilizza i modelli previsionali bilanciando la soddisfazione del cliente e la redditività prospettica del servizio erogato.

Pricing dei servizi bancari, convegno 14 novembre 2018