news

Efficienza e dimensionamento delle strutture centrali e delle reti periferiche di banche e gruppi

Risultati del progetto BSB 2017/2018

Benchmark strutture banche

Ed evoluzioni previste

22 novembre 2018

Hotel Galileo Milano

Corso Europa 9

20122 Milano

Ore 09.30 – 17.00

BENCHMARK STRUTTURE 2018/2019

Dal 2012 molte banche e gruppi bancari hanno attivato un progetto di confronto dell'efficienza del dimensionamento delle strutture centrali, seguendo e perfezionando un modello di misura da noi proposto che è cresciuto nel tempo, sia per qualità che per quantità di informazioni gestite. Gli istituti di credito rappresentati superano al momento il 20% del sistema bancario nazionale.

Il progetto, inoltre, si è dotato di supporti online continui, eliminando ogni trasmissione ed elaborazione batch, integrando con la "matrice Bankitalia" i dati utilizzati.

Le strutture centrali sono state oggetto di interventi di misura ed efficientamento negli ultimi 2/3 anni. Nel 2016 è entrata nel confronto anche la rete periferica, per via della necessità di conoscere come ogni banca si posizioni in un momento di profonda revisione strutturale generale, sia nel merito della tipologia di filiali che in termini di figure professionali presenti.

Da solo, il Benchmark non è una automatica garanzia di miglioramento ma può contribuire fortemente quale punto di partenza per un miglioramento dell'efficienza.

In particolare questo modello non misura solo le differenze di organico, ma provvede anche a valutarne le cause attraverso l'analisi dei "drivers" delle attività, della "mappatura" dei processi e dei livelli di "outsourcing", inoltre, la serie storica dei semestri consente una visuale prospettica delle risorse e delle attività.

Molti istituti di credito hanno trasformato la rilevazione "una tantum" delle strutture in un modello interno continuo attraverso "il Modulo dinamico" del progetto.

Nota: l'incontro di novembre è riservato alle banche iscritte con allargamento a nuove interessate tramite invito specifico.

Programma giornata