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Convegno Pricing 07 maggio 2019

Il processo di pricing in banca, i costi standard per ottimizzare i ricavi da servizi e la certificazione delle variazioni massive.

Milano – 7 maggio 2019

Ore 9.30 – 17.30

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano

Obiettivi dei modelli Pricing

Le banche hanno oggi la necessità di ottimizzare il pricing dei servizi, sia in termini di listino che di pacchetti di offerta. Inoltre, è di attualità individuare quali prodotti finanziari ed assicurativi possano intermediare per la loro clientela con minori oneri e vantaggi economici.

Nel 2017/2018 abbiamo visto una crescita nel numero e nei dettagli delle normative relative alle variazioni di prezzo. Il convegno si propone di illustrare e verificare come:

• Ottimizzare il pricing e quindi i ricavi da servizi, differenziandolo in base ai canali utilizzati e alla tipologia di cliente

• Rispondere alle normative del testo unico bancario, ai controlli di vigilanza e ad eventuali contestazioni del cliente

• Certificare le manovre massive sui prezzi individuando le variazioni di costo intervenute attraverso la metodologia CMP.

• Efficientare i processi di erogazione confrontando il proprio costo con i benchmark esterni disponibili e valutare i rischi operativi connessi.

L'utilizzo dei costi standard e i modelli previsionali

La modalità con cui il pricing è gestito nell'azienda banca è in forte evoluzione e ripensamento in tutti i singoli istituti di credito di ogni dimensione. Tale processo era legato a prassi tradizionali consolidate che valutavano la concorrenza, lo storico pregresso e lasciavano alla rete commerciale larghe facoltà (deroghe), oppure puntavano sui vari tipi di convenzione.

Una modalità più innovativa prevede un frequente aggiornamento dei listini, ovvero il confezionamento di pacchetti d'offerta che tengano conto dei costi standard per canale e delle prassi di uso dei servizi da parte dei diversi segmenti e tipologie di clientela.

Si tratta di una progettazione che utilizza i modelli previsionali bilanciando la soddisfazione del cliente e la redditività prospettica del servizio erogato.

Programma Convegno Pricing 7 maggio 2019