news

Seminario e Workshop applicativo: Pricing dei servizi bancari 2013

Il nostro gruppo opera da circa 10 anni per aggiornare i sistemi di pianificazione e controllo di gestione delle Banche e renderli più mirati agli specifici obiettivi di mercato e alla competizione.

Uno dei fattori chiave nello scenario attuale delle banche europee è quello della capacità di rendere flessibili le modalità di erogazione dei servizi (canali) e confezionare pacchetti commerciali interessanti per la clientela, competitivi e ai prezzi più validi. Prezzi definiti come punto di incontro tra la convenienza del cliente e la redditività della banca e del ritorno sul capitale.

Uno dei fattori più critici per questa innovazione era fino ad alcuni anni orsono la mancanza di un costo standard atto a misurare i costi connessi ai diversi tipi di operatività della clientela. Questo problema è ormai superato. La maggior parte delle banche dispone oggi di buone misure dei costi.

Ci proponiamo quindi di superare la fase "pioneristica" e fare una panoramica sugli attuali "modelli di pricing", sulle soluzioni informatiche, sui fattori di successo per coinvolgere i responsabili commerciali delle Business Units e della rete periferica. Finora il pricing in banca era una leva condivisa tra più funzioni, ora ha spesso una struttura dedicata.

Leggi tutto...

Presentazione del progetto Benchmark Strutture Banche 2013

Il Progetto Osservatorio Benchmark – Strutture Centrali in Banca ha finalmente preso l'avvio anche per il 2013.

Come ogni anno, a febbraio facciamo il bilancio complessivo del Progetto Benchmark Strutture Banche dell'anno precedente e definiamo il quadro di misurazione e le linee guida per il successivo attraverso un incontro.

Quest'anno la giornata cade il 21 febbraio presso l'Hotel Galileo di Milano

Leggi tutto...

Seminario e Workshop applicativo: Pricing dei servizi bancari

Milano, Hotel Galileo - 8/9 novembre 2012

Il nostro gruppo opera da circa 10 anni per aggiornare i sistemi di pianificazione e controllo di gestione delle Banche e renderli più mirati agli specifici obiettivi di mercato e alla competizione.

Uno dei fattori chiave nello scenario attuale delle banche europee è quello della capacità di rendere flessibili le modalità di erogazione dei servizi (canali) e confezionare pacchetti commerciali interessanti per la clientela, competitivi e ai prezzi più validi. Prezzi definiti come punto di incontro tra la convenienza del cliente e la redditività della banca e del ritorno sul capitale.

Uno dei fattori più critici per questa innovazione era fino ad  alcuni anni orsono la mancanza di un costo standard atto a misurare i costi connessi ai diversi tipi di operatività della

clientela. Questo problema è ormai superato. La maggior parte delle banche dispone oggi di buone misure dei costi. Ci proponiamo quindi di superare la fase “pioneristica” e fare una panoramica sugli attuali “modelli di pricing”, sulle soluzioni informatiche, sui fattori di successo per coinvolgere i responsabili commerciali delle Business Units e della rete periferica. Finora il pricing in banca era una leva condivisa tra più funzioni, ora ha spesso una struttura dedicata. di attualità molto noto e la leva dell'efficienza di tali strutture rimane una delle principali per il mondo bancario.

Le banche utenti del modello sono in continua crescita, non solo, ma il tipo di informazioni confrontate si è evoluto grazie alla costante pratica, rendendo più efficaci e precise le indicazioni fornite.

 

Leggi tutto...

Manager Service News luglio 2012

Benchmark strutture banca

Negli ultimi anni un gruppo di banche e gruppi bancari ha fondato e utilizzato un modello di analisi e confronto delle dimensioni ed efficienza delle strutture centrali, modello che indaga su tutti gli aspetti che possono incidere sulla quantità di risorse umane necessarie.

È questo un tema di attualità molto noto e la leva dell'efficienza di tali strutture rimane una delle principali per il mondo bancario.

Le banche utenti del modello sono in continua crescita, non solo, ma il tipo di informazioni confrontate si è evoluto grazie alla costante pratica, rendendo più efficaci e precise le indicazioni fornite.

Il progetto 2012: iscrizioni al 2° semestre!

Leggi tutto...